12 finalisti SiloeFF | 2017

Questi i 12 finalisti del Siloe Film Festival 2017. Quattro italiani, tre tedeschi. due inglesi, uno austriaco, uno egiziano, uno afghano.

Clicca qui per l’elenco
Clicca qui per i trailer

Il connotato di internazionalità del festival è stato, anche quest’anno, confermato. Più lingue, diversi sguardi, hanno arricchito di sfumature il tema della quarta edizione Donna, alla ricerca. Ogni film, dei 314 visionati, racconta una parte della complessa trasformazione in atto, tutti alla ricerca dello spirito delle cose. Nel tempo del Dataismo dove ogni cosa viene misurata, catalogata, archiviata, semplificata, questa spinta verso il più in là, oltre il viso alla ricerca del volto, rasserena. Andando sotto la superficie si scoprono cose, alcune che non vorremo mai vedere, altre inondate di luce, tutte necessarie alla comprensione. Il cinema, così come lo intendiamo, è scandaglio dell’umano, è testo da leggere, “tessuto” da comprendere nei suoi componenti strutturali – trama e ordito – e nei singoli elementi costitutivi, immagini, parole, suoni.
Molti altri film meriterebbero di essere in questo elenco, ma la dimensione della nostra piccola realtà non ci permette numeri diversi.
Ringrazio tutti gli autori che hanno inviato la loro opera. Il vostro è stato un prezioso contributo che conforta il nostro desiderio inesausto alla ricerca della bellezza. Che opera d’arte è l’uomo! A questo ho pensato guardando i vostri film. Grazie
Fabio Sonzogni
(direzione artistica)

I commenti sono chiusi.