Il Siloe Film Festival si svolge presso una Comunità Monastica che si inserisce nel solco della tradizione benedettina. La comunità vive e opera in un monastero in costruzione, ma già capace di ospitare amici e pellegrini, anche se in numero ristretto. Situato su di un alto colle che domina la valle dell’Ombrone, guarda da non molto lontano il Monte Amiata e la Val d’Orcia, scruta l’orizzonte per tuffarsi in mare, soprattutto nei tramonti dorati, dietro ai monti dell’Uccellina. Sì, in Toscana, in provincia di Grosseto, a un chilometro dal paese di Poggi del Sasso e a 10 da Paganico. Oltre ai membri stabili, sono spesso ospiti persone che trascorrono con i monaci dei periodi più o meno lunghi condividendo la vita della Comunità.
Nel 2023, il Siloe Film festival, dopo una pausa forzata, ritorna ad essere protagonista della cultura in Maremma.
Il Direttore artistico del Festival 2023 è DINO MAZZOLI
Sacerdote della Diocesi di Frosinone, sono alla mia prima esperienza di direzione artistica di un festival e come ogni “prima volta”, ho l’entusiasmo del mio “primo giorno”.
Dopo gli studi umanistici all’Università “La Sapienza” di Roma, con indirizzo Cinema, nel 2013 entro in seminario. Da più di 10 anni mi occupo di catechesi creativa attraverso laboratori che tengo nelle mie comunità, in tante altre diocesi italiane e in diversi programmi televisivi. Ho pubblicato In un segno (San Paolo), Din Don Art. Luci di carta (Elledici) e Carta, forbici e Gesù nel cuore (Effatà).
Il cinema rappresenta un prolungamento della mia vocazione, che passa anche attraverso questo mezzo meraviglioso. Che festival sarà l’edizione 2023? Sicuramente vuole rispondere ad un bisogno: creare un tessuto umano, fatto di relazioni, di confronto, di novità, di bellezza.
Il Siloe Film Festival vuole essere l’esperienza di un riscatto che non nasce dalla rabbia ma nasce dalla pace. Il luogo in cui il Siloe Film Festival nasce, rappresenta la chiave di lettura di tante cose. Il silenzio, la vita della comunità monastica, la bellezza del luogo diventano lo scenario ideale per presentare la bellezza di voci, immagini, musiche che saranno protagonisti del festival.
Ci vediamo a Grosseto!
Don Dino Mazzoli