Conferenze 21 luglio Siloe Film Festival 2017

Venerdì 21 ore 17.30

SUMAYA ABDEL QADER | Che cosa accade / che cosa fa accadere la donna mussulmana, oggi.

MIRIAM CAMERINI | Che cosa accade / che cosa fa accadere la donna ebrea, oggi.

Moderatore Umberto Curi

(ascolta il podcast della conferenza)

Sumaya

Sumaya Abdel Qader, nata a Perugia il 16/06/1978 da genitori giordani.
Sono cresciuta tra le colline umbre fino ai 20 anni per poi trasferirmi a Milano per amore e per studiare all’Università.
Sono sposata con Abdallah e abbiamo avuto 3 splendidi figli (Dana, Lin e Rashed).
Mi sono laureata in biologia e poi in mediazione linguistica e culturale presso l’Università degli Studi di Milano; ho inoltre conseguito una laurea magistrale in sociologia presso l’università degli Studi Milano-Bicocca. .
Dal 1999 mi occupo di immigrazione, nuovi italiani, interculturalità-multiculturalità, processi culturali, culture, contrasto alla violenza e alle discriminazioni di genere, giovani, religioni, Medioriente. Collaboro con Università e scuole sulle tematiche sopra elencate.
Ho lavorato come docente, formatrice, ricercatrice presso vari enti pubblici e privati.
Sono cresciuta frequentando e vivendo le comunità musulmane in Italia ed Europa occupandomi attivamente di giovani e donne, ricoprendo anche ruoli dirigenziali all’interno di diverse associazioni. .
Negli ultimi anni ho contributo a sviluppare all’interno di tali comunità dei progetti volti al contrasto della violenza di genere e discriminazione delle donne, sostenendo e promuovendo percorsi verso una maggiore consapevolezza, emancipazione ed autodeterminazione delle donne.
Tra le altre cose scrivo per diversi blog e nel 2008 ho pubblicato il mio primo libro dal titolo “Porto il velo, adoro i Queen”..
In occasione delle elezioni amministrative del 2016 a Milano mi sono candidata da indipendente nella lista del Pd con la voglia di contribuire a migliorare la nostra città.
Il motto che guida ed indirizza le mie scelte è: conoscere per costruire ponti.
Mi ritengo una irrimediabile ottimista convinta che tutto sia possibile.
I miei Hobbies:
Leggere, viaggiare per conoscere persone e culture, cucinare per gli amici, contemplare la natura, disegnare.
In Comune seguo le seguenti Commissioni:
Vice Presidente Commissione Cultura Moda e Design
Vice Presidente Commissione Partecipazione – Iniziativa Popolare – Open Data.
Pari Opportunità e Diritti Civili.
Affari Internazionali Post Expo Politiche Europee.
Urbanistica Edilizia Privata Sistema Agricolo Milanese.
Mobilita Trasporti Politiche Ambientali Energia Protezione Civile Animali e Verde
Periferie.
Politiche Sociali e Servizi per la Salute Volontariato.
Educazione – Istruzione – Università e Ricerca.


Camerini

Miriam Camerini è nata a Gerusalemme nel 1983 la sera di Purim, festa ebraica che si celebra con allegria, allestendo spettacoli e mettendosi in maschera.
Dopo la Laurea in Lettere e Linguistica a Milano con tesi in Storia del Teatro tedesco, ha studiato Regia con Cesare Lievi all’Opera di Zurigo, lavorato come regista ospite presso il Golem Theatre di Budapest, studiato recitazione presso la Civica Scuola Paolo Grassi di Milano e canto con Lee Colbert e Camilla Barbarito. Dopo un biennio di Studi ebraici (Bibbia e Letteratura rabbinica) compiuti al Pardes Institute of Jewish Studies di Gerusalemme, dove ha vissuto dal 2007 al 2010, frequentato un Master in Studi teatrali alla Hebrew University e lavorato come Direttrice di Produzione per la Jerusalem Theatre Company, è tornata a Milano dove lavora come regista, drammaturga, attrice e cantante dedicandosi principalmente alla cultura ebraica. Il Golem, la poetessa Else Lasker – Schüler e il misterioso clochard sapiente Chouchani sono alcuni dei personaggi che popolano il suo mondo e a cui ha dedicato ricerca e spettacoli. Sta lavorando alla creazione del primo Teatro ebraico d’Italia, con sede a Milano. In autunno pubblicherà il suo primo libro “Ricette e Precetti” (Giuntina), sul cibo e le religioni, frutto di una durevole collaborazione con la rivista Jesus, mensile di cultura cattolica.

I commenti sono chiusi.