Giuria SiloeFF 2018

PRESIDENTE

Federico Pontiggia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Laureato in Storia e critica del cinema all’Università degli Studi di Torino, con una tesi su Abel Ferrara, è giornalista professionista e critico cinematografico.
È redattore della “Rivista del Cinematografo” e del sito Internet www.cinematografo.it, editi dalla Fondazione Ente dello Spettacolo.
È giornalista e critico cinematografico per “Il Fatto Quotidiano”, dalla fondazione.
È autore e conduttore televisivo di Movie Mag, il magazine di Rai Movie.
Collabora con “Micromega”, “Vivilcinema”, “Adnkronos”.
Tra le sue pubblicazioni: La grande abbuffata (con L. Giorgioni e M. Ronconi , 2001), Abel Ferrara, il cattivo tenente (2004); “Le radici cattoliche nel cinema italo-americano” in R. Eugeni e D.E. Viganò (a cura di), Attraverso lo schermo (2006).
Vive e lavora a Roma.


GIURATI

Olga Brucciani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Olga Brucciani lavora da sette anni alla Lucky Red, come addetto stampa e responsabile dell’Ufficio scuole, occupandosi della promozione offline e online dei film e dei rapporti con gli insegnanti. Laureata in Cinema, Teatro e Produzione Multimediale all’Università degli Studi di Pisa, nel 2012 è stata ammessa nella classe di Produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia che poi ha lasciato per continuare a lavorare nella Distrbuzione. A giugno 2018 si è laureata nel corso magistrale di Scienze della Formazione Primaria di Roma Tre, convinta dell’importanza della formazione e della scuola per cambiare il mondo in meglio.


Federico Busonero

 

 

 

 

 

 

 

 

Federico Busonero vive e lavora tra l’Italia e gli Stati Uniti. Medico di formazione, si occupa di fotografia dal 1988. Ha svolto campagne fotografiche in Palestina per l’UNESCO, il WHO, l’UNIDO, e per l’Unione Europea nelle isole Fiji. Sue pubblicazioni:
Fiji The Uncharted SeaPermanent Blue Light, Colour and Form on the Reef, Foresta, Il Castagno, Sant’Antimo, The Chapel of St. Ignatius, The Land That Remains (Photographs from Palestine), Su Ogni Stesa Pietra. Tra i suoi saggi, Visione e Interrogazione – Un Dialogo tra Poesia e Fotografia, pubblicato dalla Italian Poetry Review, Columbia University.


Barbara Sandrucci

 

 

 

 

 

 

 

 

 

È un’insegnante di filosofia e storia nei licei. Per anni si è occupata di storia delle donne e delle filosofie femministe, con particolare attenzione all’analisi delle riflessioni elaborate sul tema dell’educazione e sul femminismo degli anni Settanta. Il suo lavoro più importante è stata una riflessione sull’esperienza dell’autocoscienza come simbolo di una fase specifica nel lungo cammino delle donne verso la conquista dell’indentità, pubblicato con il titolo Aufklärung al femminile. L’autocoscienza come pratica politica e formativa (ETS, Pisa, 2005).


Alessandro Zaccuri

 

 

 

 

 

 

 

 

Inviato culturale del quotidiano Avvenire, si è spesso occupato della presenza di temi cristiani nell’immaginario contemporaneo. I suoi libri più recenti sono il romanzo Lo spregio (Marsilio, 2016, vincitore dei premi Comisso e Mondello), la novella La sposa di Attila (Bolis, 2017) e il saggio Come non letto: 10 classici + 1 che possono ancora
cambiare il mondo
(Ponte alle Grazie, 2017).

I commenti sono chiusi.