Festival 2016

Monica Mondo intervista Umberto Curi

41 Anni ad insegnare Filosofia all’Università di Padova. Oltre 40 titoli pubblicati e tradotti in diverse lingue. Un sodalizio filosofico e politico con Massimo Cacciari, da quando erano ragazzi. Un maestro. Appassionato di cinema letto con spirito filosofico, Umberto Curi è presidente della giuria dl Film festival di Siloe, unica rassegna di cortometraggi di respiro internazionale che si svolge in un monastero.

Roberto Lanzi si racconta a #Soul

Roberto Lanzi, di Parma, architetto affermato, oggi monaco in una comunità nuova e unica in tutta la Maremma. Il nome, Siloe, viene dalla fonte del terreno che la ospita, ed è il nome della piscina evangelica che si riteneva sanasse dalle malattie e dal peccato. Roberto Lanzi si racconta a Soul: la sua scelta radicale, l’apporto della vita monastica al mondo, il tempo del silenzio, e la decisione strana di accogliere nel loro monastero un Film festival.

Il direttore artistico Fabio Sonzogni presenta la terza edizione

“Alla ricerca dell’altro. La compassione”, questo il tema per il 2016 del Siloe Film Festival che si terrà dall’8 al 9 luglio presso il Monastero dell’Incarnazione della Comunità Monastica di Siloe.