“Donna, alla ricerca” TEMA IV EDIZIONE

La Quercia, simbolo del Monastero

La Quercia di Siloe

È online il bando della quarta edizione del Siloe Film Festival
Ideato e organizzato dalla Comunità Monastica di Siloe, Poggi del Sasso, Grosseto (Italia) con il proprio Centro Culturale San Benedetto, con sede presso i Monastero di Siloe, in collaborazione con Fondazione Comunicazione e Cultura e con la Fondazione Ente dello Spettacolo.

La direzione artistica è affidata, dalla prima edizione, a Fabio Sonzogni.
La quarta edizione del Festival si terrà nei giorni 20, 21 e 22 luglio 2017 presso il Monastero di Siloe, Strada San Benedetto 1, Poggi del Sasso, Grosseto (Italia).
La partecipazione al concorso è libera e gratuita.
Possono partecipare solo opere prodotte negli anni 2014-2017, di qualsiasi nazionalità e lingua.
Possono essere iscritti cortometraggi a soggetto e d’animazione (durata max 30 min) e documentari (durata max 60 min).

Deadline giovedì 8 giugno 2017. I dodici titoli selezionati saranno resi noti venerdì 30 giugno 2017, sul sito del Festival (www.siloefilmfestival.it).

Donna, alla ricerca.
Le opere che vorremmo giungessero alla selezione dovranno affrontare uno o più temi legati alla parte dell’umano che indichiamo come femminile. Intendiamo confrontarci attorno alla condizione della donna, al suo ruolo dentro questo nostro tempo dove la differenziazione di genere è sempre più labile, dove l’incontro con altre culture e religioni genera conflitti, dove la donna con 80 $ si può fare un figlio con un kit inviato via posta, dove si può affittare un utero, dove si incontra l’altro su un social, dove si può consumare lì quell’incontro, dove presto la scienza ci permetterà di generare senza il bisogno del sesso opposto, dove l’emozione vince sul sentimento, dove il “perché no” vince sull’attesa e sul progetto. Questo nostro tempo ha vissuto la lotta dell’emancipazione femminile e ogni giorno deve proteggere e verificare i traguardi raggiunti. Cosa accade alla donna, oggi?

I commenti sono chiusi.