Festival di Siloe: ecco il programma e le 12 opere selezionate

slide

Scarica la locandina-programma

4 luglio, 2014 – Al via la prima edizione del Siloe Film Festival (siloefilmfestival.it), dedicato al cinema
documentario, d’animazione e ai cortometraggi: sotto la direzione artistica di Fabio Sonzogni, si svolgerà presso il Monastero di Siloe (Poggi del Sasso, Grosseto) dal 17 al 19 luglio 2014.

Ideato e organizzato dal Centro Culturale San Benedetto, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali e il Progetto Culturale della CEI, la Fondazione Ente dello Spettacolo, la Fondazione Bertarelli e l’Acec, il Siloe Film Festival presenta 12 opere in Concorso sul tema “Alla ricerca della bellezza”: Æterna melancholĭa di Manuele Cecconello, L’amore verticale di Teresa Paoli, Con cuore puro – Un documentario sull’incerto universo amoroso di Lucrezia Le Moli, I Tweet di Mario Parruccini, Margerita di Alessandro Grande, Now Here di Beatrice Grande, Piccola storia di mare di Dario Di Viesto, Pollicino di Cristiano Anania, Un senso diverso di Eros Achiardi e Barbara Maffeo, Verde, ti voglio verde di Myrice Tansini, VOCI ALTE – Tre giorni a Premana di Renato Morelli, Zweibettzimmer (Camera doppia) di Fabian Giassler.
In cartellone anche incontri con registi, studiosi e intellettuali: dalla matinée con Elisabetta Sgarbi (regista, direttore editoriale Bompiani e direttore artistico de La Milanesiana), in programma sabato 19 luglio alle ore 11.00, al dialogo di Enrico Ghezzi (critico cinematografico, scrittore) e Luigi Lo Cascio (regista, attore), sempre sabato 19 alle ore 18.00. Ad aprire sarà il filosofo Carlo Sini che discetterà di “Il Bene-Bello come orizzonte dell’umano”  giovedì 17 luglio ore 18.00,  mentre il collega Umberto Curi venerdì 18 luglio alle ore 18.00 si interrogherà su “L’apparire del bello”. Nei tre giorni del festival, spazio anche agli autori delle opere in concorso, che incontreranno il pubblico a ridosso delle proiezioni.
Sabato 19 luglio, alle ore 20.00, si terrà la cerimonia premiazione, con l’assegnazione dei seguenti riconoscimenti: Premio della Giuria ufficiale, composta da Elisabetta Sgarbi, Enrico Ghezzi, Luigi Lo Cascio, Umberto Curi, Aurelio Candido e Pinuccio Sciola; Premio della Comunità Monastica di Siloe; Premio del pubblico. La serata si concluderà con la proiezione, alle ore 22.00, del film Stop the Pounding Heart (2013) di Roberto Minervini, presentato al 66° Festival di Cannes, al 17° Tertio Millennio Film Fest e premiato ai  David di Donatello 2014 quale Miglior documentario di lungometraggio.
Per favorire la partecipazione di studenti e appassionati di cinema, la Comunità Monastica di Siloe ha attrezzato una tensostruttura nel parco del Monastero per garantire piena e libera accoglienza durante il Festival. Sarà possibile, inoltre, consumare i pasti con un’offerta alla Comunità Monastica (info: Monastero di Siloe, tel. 0564 990415; monasterodisiloe@infinito.it). L’accesso alle proiezioni e agli eventi è libero.
Il Siloe Film Festival ha ottenuto il patrocinio della Diocesi di Grosseto, della Regione Toscana, della Provincia di Grosseto, del Comune di Cinigiano, così come della Banca della Maremma e di Toscana Oggi.

I commenti sono chiusi.