I primi cortometraggi in Concorso al Siloe Film Festival


Scarica il programma

23 luglio, 2015 – Un luogo di cultura e riflessione. Il Monastero di Siloe per il secondo anno ospita il Siloe Film Festival, una rassegna dedicata ai cortometraggi. Tema di quest’anno: “Alla ricerca del Volto tra i volti”. Per la giornata inaugurale della manifestazione sette i cortometraggi – su dodici in Concorso – in proiezione al pubblico.
La prima tranche si apre con Senza figli – Storie di paternità controcorrente di Enrico Cassanelli e Fabrizio Martini, un racconto che ripercorrendo alcuni momenti della vita di don Bosco narra storie attuali sull’esperienza educativa salesiana, attraverso alcune testimonianze.
Memorial di Francesco Filippi racconta l’incontro di un volto. Un soldato che nei pressi di un monumento a ricordo dei caduti cerca il suo amico, deceduto durante il conflitto, ma in quella lista così lunga di nomi incisi su pietra non riesce a ritrovare il nome del caro amico perduto. Una bambina proverà ad aiutarlo.
Il Teatro di Iván Ruiz Flores mostra la storia di un’anziana signora che cerca riparo dalla sua solitudine andando dalla sua parrucchiera, pur trovandone una nuova, decide ugualmente di affidarle il suo taglio di capelli. Sforbiciata dopo sforbiciata la signora racconta frammenti della propria vita, sino a quelle sere in teatro, e soprattutto descrivendo quanto per lei quel teatro sia così importante.Sinuaria di Roberto Carta, anche qui un salone di parrucchieri, questa volta si tratta di un uomo Michele Murtas, detenuto nel carcere dell’Asinara, che grazie al suo talento diventa il parrucchiere di tutte le mogli delle guardie dei funzionari dell’istituto. Tutto cambia quando improvvisamente viene rilasciato in libertà vigilata.

I commenti sono chiusi.