Islam e ebraismo: donne a confronto

Venerdì alle 17.30 si è svolta la conferenza che ha visto protagoniste Sumaya Abdel Qader e Miriam Camerini, rispettivamente donna musulmana ed ebrea, entrambe molto impegnate a livello sociale e di attivismo. La relazione era moderata dal filosofo Umberto Curi, che ha fatto partire l’incontro chiedendo a Miriam di porre una domanda a Sumaya e viceversa. Entrambe le questioni poste richiamavano ad una riflessione sull’essere donna ed appartenere ad una religione che non si accosta perfettamente ai canoni occidentali postmoderni.

“L’incontro tra islam ed ebraismo in un monastero benedettino, in pace” così ha presentato l’evento il direttore artistico Fabio Sonzogni. E infatti, le parole delle relatrici, che hanno dimostrato di avere tanto in comune, hanno creato un ambiente ed un’atmosfera che richiamava e richiedeva pace.

Durante la conferenza sono state poste molte domande, sia da parte dei ragazzi della Giuria Giovani che dagli ascoltatori più adulti, e le due relatrici hanno dato conferma della loro sintonia attraverso le risposte esaurienti ed interessanti, donando una visione libera dai pregiudizi e dagli stereotipi che loro stesse ogni giorno combattono in prima linea.

Inrica Tudor

I commenti sono chiusi.