Il Volto del cinema con Teresa Saponangelo e Valentina Carnelutti

25 luglio, 2015 – Il Volto del cinema raccontato da Teresa Saponangelo e Valentina Carnelutti, le due attrici intervenute nell’incontro di chiusura della seconda edizione del Siloe Film Festival, moderato da Fabio Sonzogni, Direttore artistico della rassegna che ha avuto luogo per tre giorni nella suggestiva cornice del Monastero di Siloe.
Teresa Saponangelo e Valentina Carnelutti hanno parlato delle rispettive carriere, dell’attuale panorama cinematografico e teatrale, ma anche della necessità di ritrovare nel cinema italiano i veri volti, quelli che hanno riempito il grande schermo fino a qualche anno fa grazie a registi autentici come Pier Paolo Pasolini.
Teresa Saponangelo ha soffermato la sua riflessione sulla “maschera”, la stessa che non è indossata solo dagli attori in scena o in video, ma anche dalle persone per strada. Tutti i giorni, nel lavoro, Teresa Saponangelo porta il suo aspetto più intimo ed emotivo, cercando di dimenticare quello prettamente esteriore, le caratteristiche del proprio corpo, regalando così un’attenzione esclusiva al personaggio da interpretare.
“Mettersi nei panni dell’altro”, è quanto afferma Valentina Carnelutti riflettendo sul mestiere dell’attore. Un mestiere che svolge con grande professionalità e serietà, continuando a frequentare corsi di perfezionamento anche a livello internazionale. Valentina Carnelutti ha presentato, alla fine dell’incontro, il suo primo lavoro da regista, il cortometraggio Recuiem, in cui mostra una madre – interpretata da Teresa Saponangelo – che si prende cura dei figli, si preoccupa per loro con affetto e sincerità: il volto della maternità.

I commenti sono chiusi.